Il Sistina ospita l'eccellenza italiana. Al via il “Premio Orgoglio Italiano”

 _

 

Grandissimo successo per la prima edizione italiana, dopo dieci anni itineranti in Europa e Stati Uniti, del “Premio Orgoglio Italiano”, dedicato alle eccellenze che si sono distinte a vario titolo nel nostro Paese.
L'evento, in collaborazione con l'Associazione Progetto Italia, si è svolto lunedì 5 febbraio alle 20.30 nella cornice del prestigioso Teatro Sistina di Roma che ha visto una incredibile partecipazione di pubblico e di illustri personalità del panorama artistico, culturale e aziendale italiano, accolte dal Presidente dell'Associazione Giusi de Iudicibus.
Il premio, ideato nel 2008, ha reso omaggio all'impegno dei principali protagonisti imprenditori, artisti, esponenti della comunicazione e dei media, della scienza, delle istituzioni che, nei diversi ambiti professionali, diffondono l'eccellenza italiana nel mondo.


La serata, condotta magistralmente dalla giornalista TGR RAI Roberta Ammendola, Direttore artistico della manifestazione, ha visto la consegna del Premio Orgoglio Italiano a personaggi d'eccezione, tra cui Enrico Montesano con un tributo alla sua carriere ricca di strepitosi successi, Massimo Ranieri che ha inviato un emozionato messaggio di ringraziamento perché impegnato a Napoli per le prove dello spettacolo, Maurizio de Giovanni, lo scrittore italiano tradotto in cinque lingue nel mondo, Attilio Belloni, Presidente della Camera Penale di Napoli, Eva Carducci, video editor per Fox Life, il campione di apnea Stefano Makula, Arturo Mariani e il Comitato Italiano Paralimpico che coordina e gestisce le attività sportive per persone disabili sul territorio nazionale assicurando il diritto di partecipazione all’attività sportiva in condizioni di uguaglianza e pari opportunità.


Premio Orgoglio italiano 2018 per la scienza al presidente dello Sbarro Institute di Philadelphia, lo scienziato Antonio Giordano. Menzione speciale a LINK Premio Luchetta, una vera officina del ‘buon giornalismo’ che ha come mission la sensibilizzazione sull'infanzia violata nel mondo, SOS Villaggi dei Bambini, l'organizzazione internazionale che da oltre 60 anni si occupa di minori in difficoltà in 135 Paesi e la Fondazione Biagio Agnes, che da anni incoraggia e promuove iniziative nel campo della cultura, dell’informazione e della comunicazione in ogni suo aspetto, con particolare riferimento al mondo dei giornalisti. Premio Orgoglio Italiano 2018 al Musical dell'anno Mamma Mia e a Massimo Romeo Piparo, regista e produttore di questo grande successo.


Premio Orgoglio Italiano alle eccellenze aziendali: SQUADRA CREDIT, specializzata nella Cessione del Quinto, premiata per l'Eccellenza del suo Modello Aziendale, UDISENS, azienda leader per la realizzazione di apparecchi acustici di ultima generazione, per l'innovazione tecnologica in ambito sanitario, CUORE DIGITALE, associazione senza scopo di lucro, per la capacità di promuovere la cultura digitale generando impatto sociale, TAKE OFF STAR UP FARM, incubatore di startup innovative, per la professionalità con cui guida le startup che intendono intraprendere un processo di crescita, LUCIANO PONZI INVESTIGAZIONI per l'impegno al servizio della verità in oltre sessantanni di attività e INTERNATIONAL BROKER ART per la capacità di valorizzare l’immenso patrimonio artistico italiano nel mondo attraverso importanti iniziative culturali.
L'evento è stato arricchito dalle esibizioni di Sal da Vinci, del tenore Daniele Zanfardino, di Stefano Artiaco premiato con un Award per la diffusione multiculturale, dall'elettroswing di Piji e dai ballerini della Scuola di ballo Feel That Swing, dal talento ‘acrobatico’ di David del Circo Medrano, dalla speaker di Radio Rock Betta Cianchini e dall'artista Alan Bianchi che da anni si occupano di format artistici a vocazione sociale ed ancora dagli abiti di Carlo Alberto Terranova Sarli New Land, che ha realizzato una elegantissima sfilata sul palcoscenico del Sistina. A chiudere la serata il calore tutto cubano dei ballerini del Circuba.


Numerosi i vip in sala tra cui l'attore Sebastiano Somma e i volti Rai Mariella Anziano e Vittoriana Abate.
Ad accogliere il pubblico nel foyer del teatro un cuore di tre metri, vero e proprio muscolo cardiaco, realizzato con materiale povero di risulta dall'artista Alan Bianchi, donato al carcere femminile di Rebibbia ed eccezionalmente in mostra in occasione della serata del Premio Orgoglio Italiano.
Si ringrazia per la preziosa collaborazione Radio Giovani Arcobaleno che ha seguito in diretta la serata, Gabriella Chiarappa per Le Salone del la Mode, la Camera di Commercio Italia Cuba e Repubblica dominicana, Temple College of Science & Technology e SHRO Sbarro Health Research Organization.


Cerca tra le news

Richiesta informazioni

PREMIO ORGOGLIO ITALIANO 2018PREMIO ORGOGLIO ITALIANOASSOCIAZIONE PROGETTO ITALIA

L'evento del 5 febbraio al Teatro Sistina di Roma

Al via il Premio Orgoglio Italiano 2018, brand dell'Associazione Progetto Italia

 

 

Il 5 febbraio prossimo al Teatro Sistina di Roma

Cultura e Business, al via il Premio Orgoglio Italiano

 

 

Più letti

Domenica, 14 Gennaio 2018
IL TENORE DANIELE ZANFARDINO
Lunedì, 15 Gennaio 2018
CUORE DIGITALE
Lunedì, 15 Gennaio 2018
SQUADRA CREDIT
Mercoledì, 17 Gennaio 2018
FONDAZIONE BIAGIO AGNES
Martedì, 16 Gennaio 2018
SOS VILLAGGI DEI BAMBINI

Ultime news

Venerdì, 26 Gennaio 2018
ENRICO MONTESANO
Mercoledì, 17 Gennaio 2018
UN PREMIO A MASSIMO RANIERI
Mercoledì, 17 Gennaio 2018
FONDAZIONE BIAGIO AGNES
Mercoledì, 17 Gennaio 2018
TAKE OFF START UP FARM
Mercoledì, 17 Gennaio 2018
UN PREMIO A LUCIANO PONZI
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento. 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.